1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO E TERMINOLOGIA
1.1 L’acquisto di beni o servizi sul web, è soggetto alla normativa dei contratti a distanza e dei contratti negoziati fuori dei locali commerciali, prevista dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 con cui è stato istituito il “Codice del consumo” .
1.2 Le presenti condizioni generali di contratto con cui vengono regolamentati gli acquisti di beni e servizi sul sito https://chiarapontalto.it/corso-online-nascita/ riportano apposita terminologia che, al fine di consentirne la comprensione, se ne specifica di seguito il significato:
- “Venditrice”: Dott.ssa Chiara Pontalto, con sede in Soave, Via Mere 2 (VR)
- “Consumatore”: ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), d.lgs. 206/2005 s’intende qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività.
- “Prodotto” o “Servizio”: a seconda dell’oggetto della prestazione, il bene mobile o un servizio presentati e offerti in vendita sul Sito Web (come di seguito definito).
- “Sito Web”: il sito internet https://chiarapontalto.it, utilizzato dalla Venditrice per offrire i Prodotti e i Servizi. Il Sito Web potrebbe reindirizzare a un altro server sicuro per la transazione economica relativa al pagamento dei Prodotti e dei Servizi.
- “Scheda Informativa”: il riferimento descrittivo relativo a ciascun Prodotto o Servizio, accessibile sul Sito Web, da cui risultano evidenti le caratteristiche del Prodotto o del Servizio, il Corrispettivo e le modalità di pagamento.
- “Cliente”: il Consumatore che compie l’acquisto dei Prodotti o dei Servizi tramite il Sito Web.
- “Parti”: la Venditrice e il Cliente, congiuntamente intesi.
- “Credenziali Personali di Accesso”: username e password creati del Cliente, associati al proprio Account.
- “Ordine di Acquisto”: il modulo di richiesta di acquisto dei Prodotti o dei Servizi reso disponibile dalla Venditrice, che viene trasmesso dal Cliente alla Venditrice con modalità telematiche.
- “Conferma dell’Ordine”: la comunicazione scritta inviata all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente, valida quale accettazione della proposta di richiesta di acquisto formulata dal Cliente.
- “Contratto”: l’Ordine di Acquisto confermato dalla Venditrice e le Condizioni Generali cui l’Ordine di Acquisto rinvia.
- “Corrispettivo”: l’importo complessivo previsto a titolo di corrispettivo per i Prodotti o i Servizi, così come dettagliato nella Scheda Informativa.
2. OGGETTO CONTRATTUALE
2.1 La Venditrice vende i Prodotti e i Servizi che il Cliente acquista con il Contratto, le cui presenti Condizioni Generali sono reperibili sul Sito Web.
2.2 Le Condizioni Generali hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei Prodotti e dei Servizi. Tali diritti e obblighi si applicano, senza limitazione alcuna, a tutti gli Ordini di Acquisto effettuati tramite il Sito Web.
2.3 I Prodotti e i Servizi in vendita sul Sito Web sono illustrati nella relativa Scheda Informativa reperibile sullo stesso Sito Web.
3. ONERI A CARICO DEL CLIENTE PRIMA DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E MODIFICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DA PARTE DELLA VENDITRICE
3.1 Prima della conclusione del contratto, il cliente ha l’onere di esaminare:
- le Condizioni Generali di contratto, reperibili sul Sito Web, in quanto al momento della sua conclusione il cliente esprime, in modalità point and click, il proprio consenso alle Condizioni Generali di contratto, anche ai fini degli artt. 1341 e 1342 c.c.;
- le informazioni contenute nella Scheda Informativa sui prodotti offerti dalla venditrice, accessibile sul Sito Web, dichiarandone la conoscenza al momento di perfezionare la conclusione del contratto;
- le disposizioni che regolano l’informativa sulla privacy, nonché l’informativa cookie policy, le condizioni di utilizzo e di registrazione al Sito Web;
- i requisiti hardware e software necessari per poter usufruire dei Prodotti e dei Servizi.
3.2 Il cliente, prima che il contratto si perfezioni secondo le modalità descritte di seguito, è tenuto a dichiarare di avere la piena capacità di agire e a stipulare il Contratto, fermo restando che la Venditrice non può in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire dei visitatori del Sito Web o dei Clienti.
3.3 La Venditrice si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le condizioni generali applicabili al rapporto con il Cliente, con efficacia relativa a tutti gli Ordini di Acquisto inviati successivamente all’avvenuta modifica delle condizioni contrattuali, anche qualora il Cliente abbia inviato precedenti Ordini di Acquisto.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Il Contratto tra le Parti si conclude esclusivamente mediante l’accesso del Cliente al Sito Web, ove il Cliente giungerà a formalizzare l’Ordine di Acquisto dei Prodotti e dei Servizi seguendo le procedure indicate sul Sito Web e a trasmettere l’Ordine di Acquisto alla Venditrice (e, per la Venditrice, gli operatori preposti alla ricezione dei dati e delle comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale)
4.2 Il Contratto si considera concluso nel momento in cui la Venditrice (e, per la Venditrice, gli operatori preposti alla ricezione dei dati e delle comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) invierà al Cliente, mediante comunicazione scritta resa all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente, la Conferma dell’Ordine.
4.3 Il Contratto sarà archiviato in forma telematica e in forma cartacea dalla Venditrice nei termini in cui ciò sia imposto dalla legge e il Cliente potrà accedere agli atti che lo riguardano, previa richiesta scritta inoltrata alla Venditrice.
4.4 Il Contratto è concluso con la procedura seguente:
- il Cliente, prima di inoltrare l’Ordine di Acquisto, deve registrarsi indicando un “nome utente” disponibile, un indirizzo e-mail e una “password” e indicando i dati essenziali alla conclusione dell’ordine (alcuni dei dati richiesti, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la data di nascita, non sono obbligatori e sono appositamente segnalati quali “dati non obbligatori”). Il Cliente può, in qualsiasi momento, accedere ai propri dati utilizzando il proprio “nome utente” e “password”, e modificare tali dati.
- Il Cliente sceglie i Prodotti o i Servizi che intende acquistare. Il Cliente può visionare un carrello elettronico acquisti contenente l’indicazione dei Prodotti o dei Servizi scelti e dei Corrispettivi (di seguito, anche soltanto, “Carrello”). Il Cliente può modificare la quantità di Prodotti o Servizi presenti all’interno del Carrello e, a sua completa discrezione, cancellare uno o più Prodotti o Servizi.
- Il Cliente conferma l’adesione alle Condizioni Generali, previo invito alla lettura delle Condizioni Generali stesse, attraverso l’attivazione di un campo di tipo “checkbox”. Con l’attivazione del campo “checkbox” il Cliente conferma di aver letto e compreso le Condizioni Generali prima di poter proseguire nella fase di acquisto dei Prodotti o dei Servizi (c.d. modalità “point and click”).
- Il Cliente effettua il pagamento tramite Bonifico e, contestualmente, invia automaticamente l’Ordine di Acquisto alla Venditrice.
- La Venditrice provvederà ad inoltrare al Cliente la Conferma dell’Ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella fase di registrazione (indicato secondo quanto previsto all’art. 4.4(I) delle presenti Condizioni Generali), nonché il link e le credenziali di accesso ai Prodotti e/o ai Servizi acquistati.
5. CORRISPETTIVO
5.1 Il Cliente riconosce ed accetta che l’inoltro dell’Ordine di Acquisto implica l’obbligo di pagamento contestuale del Corrispettivo con le modalità indicate nell’art. 4.4(IV).
5.2 Tutti i Prodotti e i Servizi devono essere pagati in Euro.
5.3 A seguito del pagamento del Corrispettivo, la Venditrice emette il documento fiscale (ricevuta, salvo richiesta di fattura) utilizzando le indicazioni fornite dal Cliente. La Venditrice invia il documento fiscale contestualmente o, comunque, non oltre i tempi tecnici ragionevolmente necessari per la sua emissione, inviandolo all’indirizzo e-mail indicato secondo quanto previsto all’art. 4.4(I) delle presenti Condizioni Generali. Nessuna variazione del documento fiscale è possibile dopo la sua emissione.
5.4 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante le modalità previste e disciplinate dall’art. 6 delle presenti Condizioni Generali.
5.5 La trasmissione dei dati relativi al pagamento del Corrispettivo, inclusi i dati inerenti lo strumento di pagamento utilizzato, sono gestiti direttamente da PayPal, Stripe o Satispay, senza che la Venditrice ne possa essere chiamata a rispondere di un uso fraudolento o illecito di tali dati che non sia imputabile alla Venditrice e che non dipenda dalla mancata adozione di tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto con riferimento alla fornitura di Prodotti o Servizi di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
6.2 Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto ove l’esecuzione di quest’ultimo sia iniziata, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
6.3 Per i Prodotti e Servizi per i quali non trova applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, comma 1, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, dandone comunicazione scritta tramite lettera raccomandata A.R. indirizzata alla Dott.ssa Chiara Pontalto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data in cui risulta concluso il contratto, come previsto dall’art. 4.2 delle presenti Condizioni Generali.
6.4 In caso di recesso la Venditrice provvederà ad effettuare il rimborso del Corrispettivo entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione scritta ai sensi dell’art. 6.3 delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente.
6.5 La comunicazione di cui all’art. 6.3 dovrà contenere: i dati personali del Cliente, la copia del documento fiscale emesso dalla Venditrice, le coordinate bancarie (codice IBAN, nome della Banca e della specifica Agenzia, l’intestatario) del conto corrente sul quale la Venditrice dovrà accreditare il rimborso nella misura dovuta ai sensi dell’art. 6.4.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
7.1 Il Cliente si impegna a pagare il Corrispettivo nei tempi e nei modi disciplinati agli artt. 4 e 5.
7.2 Il Cliente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti secondo quanto indicato all’art. 4.4(I) e a non fornire dati falsi o inesatti. Il Cliente si assume la responsabilità, in via esclusiva, per l’incompletezza, inesattezza e/o falsità dei dati forniti secondo quanto indicato all’art. 4.4(I).
7.3 Il Cliente si impegna, in occasione della procedura definita all’art. 4.4, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, della Scheda Informativa relativa al Prodotto o Servizio acquistato ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 206/2005.
7.4 Qualora il Servizio acquistato sul Sito Web consista in una o più sessioni di consulenza in video-chiamata, il Cliente si impegna a comunicare alla Venditrice, con almeno 48 ore di preavviso rispetto all’orario di inizio della consulenza in video-chiamata, l’esistenza di un impedimento alla fruizione della sessione di consulenza in video-chiamata e la volontà di riprogrammare la sessione di consulenza stessa. In difetto di tale comunicazione, la Venditrice avrà comunque diritto di ritenere il corrispettivo versato dal Cliente per l’acquisto del Servizio di sessione di consulenza in video-chiamata.
8. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
8.1 Ciascuno degli obblighi assunti dal Cliente ai sensi dell’art. 7.1, 7.2 ha carattere essenziale.
8.2 L’inadempimento anche di uno soltanto degli obblighi di cui all’art. 9.1 determina, per patto espresso, la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto della Venditrice di agire in giudizio per il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno cagionato dal Cliente.
9. RESPONSABILITÀ
9.1 Il Cliente è consapevole ed accetta che i contenuti proposti con i Prodotti o i Servizi hanno una valenza meramente informativa e che ogni eventuale decisione e contestuale o successiva dovesse essere presa dal Cliente, anche sulla base dei contenuti appresi durante la fruizione dei Prodotti o dei Servizi offerti in vendita sul Sito Web, rientra nella sua piena ed esclusiva responsabilità personale. Il Cliente è consapevole ed accetta che la Venditrice non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente quale conseguenza di eventuali decisioni assunte dal Cliente contestualmente o successivamente alla fruizione dei Prodotti o dei Servizi.
9.2 Salvi i casi di dolo o colpa grave della Venditrice, il Cliente esonera espressamente la Venditrice da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano subire in relazione a, o in ragione di, inesattezze, errori o disfunzioni tecniche nella somministrazione dei Prodotti o dei Servizi.
9.3 La Venditrice non risponde dei danni diretti e indiretti di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedessero ai Prodotti o ai Servizi acquistati dal Cliente a causa della mancata custodia delle Credenziali personali di accesso da parte del Cliente e/o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare.
9.4 In nessun caso la Venditrice sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del Sito Web o della mancata fruizione dei Prodotti o dei Servizi acquistati dal Cliente derivanti da cause non imputabili alla Venditrice, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il malfunzionamento della rete Internet, guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
9.5 È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e i Prodotti o i Servizi. Il Cliente si obbliga a non consentire l’utilizzo delle Credenziali personali di accesso, direttamente o indirettamente, a titolo gratuito ovvero oneroso, a terzi.
9.6 Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del Contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
9.7 La Venditrice non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.
9.8 Il Cliente si obbliga a tenere indenne la Venditrice da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dalla Venditrice quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e delle garanzie prestate dal Cliente per effetto della conclusione del Contratto e, comunque, in connessione con l’inserimento delle informazioni richieste all’interno del sito Web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
9.9 Il Cliente prende atto che la Venditrice non fornisce alcuna garanzia sul fatto che i Prodotti e i Servizi corrispondano alle esigenze, scopi e obiettivi perseguiti dal Cliente.
9.10 La Venditrice non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.
9.11 La Venditrice non è responsabile in merito a danni, perdite, e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto, salvo il caso di dolo o colpa grave, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del Corrispettivo.
9.12 Il Cliente concorda nel sollevare la Venditrice da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illegale o contrario alle Condizioni Generali da parte del Cliente o di terzi.
10. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI
10.1 Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Web ai fini dell’acquisto e dell’accesso ai Prodotti e ai Servizi, assicurando che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, diritti di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere nel Sito Web dati di cui non possa liberamente e legittimamente disporre.
10.2 È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inesatti nella procedura di registrazione al sito Web, di acquisto dei Prodotti e dei Servizi e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del Contratto. All’uopo, il Cliente manleva la Venditrice da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo inserimento di dati anagrafici, fiscali e contabili, anche se errati e da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto ai suddetti dati inseriti nel Sito Web. Qualora venga accertata, in via autonoma dalla Venditrice o su segnalazione di terzi, la falsità e/o inesattezza dei dati immessi nel sito Web dal Cliente, la Venditrice si riserva il diritto di impedire/sospendere la procedura di registrazione del Cliente.
10.3 Il Cliente autorizza espressamente la Venditrice ad utilizzare l’indirizzo e-mail fornito in occasione della registrazione al sito Web con riferimento a tutte le attività inerenti la conclusione del Contratto, la somministrazione dei Prodotti e dei Servizi da parte della Venditrice, e l’invio di qualsiasi informazione inerente i Prodotti e i Servizi acquistati dal Cliente e ad altri Prodotti e Servizi offerti sul Sito Web.
11. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE
11.1 Il Cliente riconosce in capo alla Venditrice l’esclusiva proprietà del Sito Web, delle immagini, dei testi e dei contenuti presenti sul Web.
11.2 In applicazione della Legge 22 aprile 1941, n. 633, i contenuti dei Prodotti e dei Servizi non potranno essere oggetto di utilizzo e sfruttamento commerciale, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, da parte del Cliente, salvo preventiva autorizzazione scritta della Venditrice.
11.3 Il Cliente è responsabile per l’utilizzo e sfruttamento commerciale, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione e trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità dei contenuti dei Prodotti e dei Servizi posto in essere da parte di terzi, quando ciò dipenda dalla condivisione o dalla mancata conservazione della segretezza circa le credenziali di accesso al Sito Web.
11.4 La Venditrice è manlevata da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi dei contenuti dei Prodotti e dei Servizi.
12. INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
12.1 In ottemperanza al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (Privacy Policy), la Venditrice si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione alla conclusione del Contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso,
https://chiarapontalto.it/?page_id=903
https://chiarapontalto.it/dichiarazione-sulla-privacy-ue/
https://chiarapontalto.it/dichiarazione-sulla-privacy-ue/
12.2 Il Cliente può esercitare i diritti di cui alla Privacy Policy inviando una mail all’indirizzo email della Venditrice e titolare del trattamento indirizzo e-mail chiarapontalto@gmail.com
13. SEPARABILITÀ
13.1 L’invalidità o l’inefficacia, totale o parziale, di una o più disposizioni e/o articoli del Contratto, incluso delle presenti Condizioni Generali, non comporteranno l’invalidità o l’inefficacia delle altre disposizioni e/o articoli né del resto della stessa disposizione e/o articolo.
14. LEGGE APPLICABILE
14.1 Il presente contratto è sottoposto alla legge italiana.
15. FORO COMPETENTE
15.1 Per qualsiasi controversia riguardante l’interpretazione, applicazione ed esecuzione del Contratto sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, ai sensi del vigente d.lgs. n. 206/2005.
16. CLAUSOLE VESSATORIE
16.1 Ai fini della presa visione e dell’accettazione delle clausole relative agli artt. 6) diritto di recesso; 7.4) obblighi del Cliente; 8) risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa; 9) Responsabilità; 14) Legge applicabile; 15) Foro competente, è richiesta una esplicita approvazione, separata dalle presenti “condizioni generali di contratto”.