menu

Corso di accompagnamento alla nascita

I corsi di accompagnamento alla nascita hanno come obiettivo quello di promuovere la salute delle donne in gravidanza, identificare e trattare eventuali patologie e favorire la salute del neonato durante la gestazione. I corsi però si prefiggono anche di fornire le informazioni e il sostegno alle future madri e ai futuri padri, nonché alle loro famiglie, per poterli aiutare ed accompagnare in questo periodo di preparazione alla genitorialità e potergli fornire tutte li informazioni di cui hanno bisogno.

La linea guida di National Collaborating Centre for Women’s and Children’s Health raccomanda che alle donne in gravidanza venga offerta l’opportunità di partecipare ai corsi di accompagnamento alla nascita e di ricevere informazioni scritte sulla assistenza prenatale.

Il professionista deve avere cura di rispondere all’esigenza della coppia, in particolare delle donne, di ricevere informazioni in merito alla gravidanza, al parto, al neonato, all’allattamento e alla genitorialità. Deve inoltre saper affrontare il tema della paura del travaglio e del parto fornendo informazioni adeguate e dando tecniche di supporto, che potranno rivelarsi utili alla coppia.

I corsi sono organizzati a gruppetti con la partecipazione esclusiva della coppia (madre-padre). Questo stile di organizzazione da uno stimolo per i partecipanti per potersi conoscere tra loro, per condividere le loro esperienze e per scambiarsi dubbi e conoscenze tra loro. Il corso sono tenuti da un’ostetrica, la quale condurrà le coppie attraverso un percorso formativo basato su incontri che tratteranno i temi del travaglio, del parto, dell’allattamento, della cura del pavimento pelvico. Accanto all’ostetrica saranno presenti una psicologa ed una pediatra, che affronteranno argomenti come la genitorialità, il cambiamento da donna a madre, il neonato e la cura del neonato.

I corsi prevedono una serie di incontri pre parto, in cui si svilupperanno tutti i temi principali sopradescritti, e un ultimo incontro conclusivo a circa un mese dalla nascita del piccolo in cui le coppie potranno ritrovarsi, potranno scambiare le loro esperienze e potranno risolvere alcuni dubbi, che sono sorti nell’ultimo periodo.

Articoli recenti

Corso Online

Di Accompagnamento alla nascita

In questo corso di accompagnamento alla nascita online scoprirai come gestire tutte le dinamiche del travaglio e del parto, come accudire il neonato e come affrontare l’allattamento materno.

Inoltre otterrai informazioni utili, arricchite e avvalorate anche dalla mia esperienza di mamma, sulla giusta preparazione specifica per la Mamma e per il Papà.

Un corso utile, al quale si potrà partecipare in coppia comodamente da casa.

Ti potrebbe interessare

Altri Articoli

Incontinenza urinaria

Cos’è l’incontinenza urinaria? Per incontinenza urinaria si intende la perdita involontaria di urina o la mancata capacità di saper procrastinare la minzione in un luogo

Leggi Tutto »
error: Content is protected !!