La Sobada o massaggio Maya è un massaggio della tradizione messicana, eseguito dalle parteras (ostetriche tradizionali), utilizzato da sempre in centro-sud America al fine di curare e accompagnare il percorso di ogni donna verso la maternità o semplicemente verso la trasformazione, la guarigione o la crescita. La Sobada si basa su tecniche di massaggio che contribuiscono alla “apertura” del corpo, con il fine di accompagnare la donna nel re-equilibrio di disturbi specifici – ovaio policistico e micropolicistico, cicli dolorosi, flussi scarsi/amenorrea, cicli irregolari, determinate problematiche di concepimento e nelle fasi della menopausa e del post parto.
I principali temi per lo svolgimento del
Massaggio Sobada sono:
– Ascolto corporeo attraverso diverse tecniche di manipolazione della tradizione messicana. L’auto-conoscimento e la pratica manuela sono la base per incorporare una serie di tecniche che permettono successivamente di lavorare sull’altro.
– Tecniche di trattamento e pulizia del tratto digestivo (digestione e fertilità sono strettamente collegate). È importante massaggiare, pulire e garantire l’omeostasi di tutto il tratto digestivo prima di trattare qualsiasi problema dell’apparato riproduttivo.
– Trattamento di “apertura” del corpo con massaggio sobada con il fine di accompagnarlo verso un re-equilibrio olistico dell’apparato riproduttivo. La tecnica si basa sull’uso tradizionale del massaggio coadiuvato dalle tecniche di ginecologia naturale, le quali accompagnano la parte emozionale. Permettere che il corpo “si apra” e si riscaldi fa sì che le energie, che spesso si convogliano in un unica zona, possano fluire e concentrarsi nell’utero, così da assecondare e sostenere un movimento di auto-regolazione rispetto a particolari disturbi quali: ovaio policistico e micropolicistico, cicli dolorosi, flussi scarsi/amenorrea, cicli irregolari, determinate problematiche di concepimento.
– Tecniche di massaggio sobada per la menopausa e il post parto per aiutare le donne a stabilizzarsi e a (ri)trovare il proprio centro.
Quali sono le tecniche tradizionali usate?
● Massaggio addominale
● Apertura del bacino
● Ricerca del cosiddetto “pulso” o tiptè
● Massaggio canali energetici (secondo la medicina maya)
● Pulizia intestino
● Regolazione rene e timo
● Digitopressione / uso della moxa<